Saturday Camp Cavaria con Premezzo

Con il Patrocinio del Comune di Cavaria con Premezzo partono, presso la Palestra Schizzarotto di via Marcora 81, i camp multisportivi del sabato mattina.

Maggiori info qui: https://www.yeswesports.it/saturday-camp-cavaria/

Saturday Camp Cavaria con Premezzo Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 19-02-24

SINTESI GARE

19 febbraio 2024

SERIE C

GIRONE D

Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS Gonzaga Milano

RISULTATO: 3-0 (25-9; 25-21; 25-20)
SINTESI: Vittoria scontata contro la giovane Gonzaga che comunque qualche mal di pancia di troppo è riuscito a farlo passare alle nostre atlete. Inizio sereno e determinato nel primo set, dove le ragazze di coach Pacifico stabiliscono subito una linea decisa e Gonzaga che non riesce nemmeno a ricevere. Il risultato fa entrare le nostre ragazze in modalità ‘risparmio energetico’ e le giovani atlete prendono coraggio e riescono a impensierirci un po’ troppo.

Tre punti importanti che, anche con una serie di risultati che si incrociano in maniera favorevole, portano le nostre atlete a 5 punti dai play off. Settimana prossima riposo di campionato e mercoledì gare andata e ritorno degli ottavi di coppa!

SCORE: Vinesi 3 | Montani 13 | Praderio 4 | Lugja 7 | Rouco 12 | Villa 1 | Revelli L1 0 | Salierno 0 | Balzarini 3 | Manfredi 3 | Reina 3 | Izzo 0 | Vergani NE

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

G.S. Astra VS Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona

RISULTATO: 3-1 (25/18; 23/25; 25/14; 25/18)
SINTESI: Non continua la crescita di gioco delle nostre capitanate da Lucia Bassetti, che contro Astra non trova la giusta lettura. Qualche assenza e qualche prestazione sottotono costringono le nostre ragazze a lasciare Samarate a bocca asciutta.

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

Automilano Pallavolo Lonate Pozzolo VS Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona

RISULTATO: 3-2 (25/18; 25/27; 24/26; 25/23; 15/11)
SINTESI: Gara sentita, combattuta e con un finale al cardiopalma contro Lonate Pozzolo. Nonostante all’ultimo danno forfait Cominetti e Caccia per malattia, la squadra punta decisamente a confermare il risultato dell’andata. Tutta la gara viaggia su un costante equilibrio e momenti di tensione agonistica, dopo aver cambiato all’8 a 4 al tie break, la spunta per un paio di errori di troppo Lonate Pozzolo.
Da segnalare un brutto comportamento di Giuriola nelle Lonatesi che meritava decisamente una sanzione significativa che l’arbitro non ha voluto dare e un ottimo esordio da titolare di Pronnaj che ha dignitosamente saputo sostituire le due centrali titolari.

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

Res Insubria VS Union Oratori Castellanza Asd

RISULTATO: 3-0 (14/25; 18/25; 18/25)
SINTESI: Continua il momento difficile della nostra terza divisione che contro Union Oratori non riesce a trovare la quadra. Le ragazze partono con grinta nel primo set ma riescono a sbagliare troppo, e contro una squadra ordinata che pensa principalmente a rigiocare la palla, finiscono troppo spesso oltre la rete.
Continua per tutta la gara la difficoltà di giocare e parecchie imprecisioni durante il gioco portano a scoramento generale le nostre atlete. Refresh e ripartiamo con più convinzione e meno errori la prossima gara.

PGS UNDER 16

Res Efficienza Insubria VS
Pallavolo Wild Cats

RISULTATO: 3-1 (25-20; 19-25 ; 25-14; 25-18)
SINTESI: Buona la prima per l’Under 16 PGS Insubria. Un risultato meritato ma raggiunto non senza brividi.
Le ragazze entrano in campo ben posizionate ma a volte la scarsa concentrazione, che ci farà poi perdere il 2° set, rischia di giocare brutti scherzi e compromettere il match fin dal primo set.
3° e 4° set affrontato con maggior determinazione da Insubria che riesce a portare a casa il risultato anche grazie ad un’ottima prestazione soprattutto in battuta di De Alberti e Bejolli. Avanti tutta!

PGS LIBERA MISTA

Res Efficienza Insubria VS
Ascar Bettolino

RISULTATO: 3-2 (25/23; 24/26; 25/21; 15/13)
SINTESI: Una delle gare più entusiasmanti del campionato con una prestazione maiuscola dei nostri della libera mista di Gervasini contro la finalista regionale dello scorso anno contro Cedrate.
Vincere è imperativo per continuare a credere nella qualificazione ai quarti di finale e i nostri Alfieri riescono a conquistare il risultato. Un po’ di sfortuna al termine nel secondo Set porta la linea d’attacco del Bettolino con i più efficaci giocatori, e riescono a recuperare dal 24-21 al finale 24-26.
Tre giocatori in doppia cifra nelle nostre fila e… non possiamo non menzionare i 42 punti (avete letto bene, 42 !!!) di Belgacem che ha giocato una delle Migliori gare della stagione.

Si replica giovedì in trasferta! Occorre ripetersi per conquistare il passaggio al turno ma… intanto iniziamo a festeggiare ancora il risultato raggiunto fino ad oggi!

Weekly Insubria Volley Fanzine 19-02-24 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 12-02-24

SINTESI GARE

12 febbraio 2024

SERIE C

GIRONE D

Dalma For You Solaro Volley VS

Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona

RISULTATO: 1-3 (22-25; 25-11; 19-25; 18-25)
SINTESI: Una vittoria importante al rientro dalla pausa nella prima di ritorno in quel di Solaro, squadra finora imbattuta in casa. Le ragazze di coach Pacifico arrivano in campo con la serenità e la concentrazione necessarie per giocare un primo set sempre avanti e con tenacia. Non classificabile il secondo set che, con un parziale imbarazzante fa temere di rivedere la gara dell’andata. Al rientro in campo, ripresa la concentrazione e la serenità necessaria, le nostre atlete si portano avanti e conducono serenamente la gara con parziali anche significativi.
Ottima prestazione di Montani e Praderio in doppia cifra.
Bentornata a Capitan Balzarini che ritrova finalmente il campo con determinazione e voglia di riscatto!

SCORE: Vinesi 3 | Montani 18 | Praderio 13 | Lugja 4 | Rouco 6 | Manfredi 8 | Revelli L1 0 | Balzarini 7 | Villa 1 | Reina 0 | Izzo 0

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS New Volley Sara Assicurazioni

RISULTATO: 1-3 (23/25; 18/25; 25/15; 18/25)
SINTESI: Un risultato che lascia l’amaro in bocca alle ragazze di capitan Bassetti che hanno condotto la gara con grinta ed uno spirito di gruppo mai visto fino ad ora. Risultato comunque meritato da parte di una Uboldo decisamente ordinata e con alcune individualità significative.

La cronaca: qualche occasione non sfruttata e un pizzico di sfortuna porta le nerorosse a perdere per un soffio il primo set (forse sarebbe andata diversamente con la conquista della frazione).
Secondo set equilibrato fino al 13-14 dove una serie di servizi del capitano avversario mettono in difficoltà la ricezione insubre.
Situazione opposta nel terzo set dove Simontacchi in battuta porta la squadra fino a 12 punti di vantaggio, ed il set è in cassaforte.
Sistema la ricezione Uboldo e partita equilibrata fino alla metà del quarto, dove la migliore preparazione fisica delle avversarie fa la differenza.
Sicuramente dobbiamo affermare che con questo atteggiamento in campo arriveranno i risultati che merita questa formazione.

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

Duo Volley Gobbo Allestimenti VS Res Insubria

RISULTATO: 3-1 (25/22; 23/25; 25/21; 25/22)
SINTESI: Continua la serie negativa per la nostra Terza Divisione che esce dal campo di Castellanza a mani vuote.
La squadra infatti dimostra che il gioco c’è e lo si vede, purtroppo, non tanto dal risultato finale quanto dalla differenza punti nei singoli set. Il prossimo step per le nostre ragazze sarà quello di imparare a reggere maggiormente la tensione nei momenti più delicati.

UNDER 14

GIRONE D

Res Insubria VS
G.S. Astra

RISULTATO: 0-3 (10/25; 16/25; 14/25)
SINTESI: L’Under 14 affronta in casa le avversarie di maggior età di Samarate. Le ragazze dimostrano a sprazzi di essere una bella squadra ed in continua crescita, a prescindere dal risultato finale sfavorevole. Sappiamo infatti che tutte le nostre atlete stanno affrontando un campionato superiore rispetto al loro di riferimento.
Di sicuro serve maggiore continuità nel gioco.

UNDER 13

GIRONE D

Lo Schiaffone Insubria VS
Vivi Volley Bianca

RISULTATO: 1-3 (15/25; 16/25; 28/26; 17/25)
SINTESI: Una ottima prestazione quella dell’Under 13 contro le più quotate atlete di Induno, che riescono a confermare ancora una volta il carattere di queste ragazze. In campo si vede infatti, soprattutto nel terzo set vinto, spirito di squadra e una sempre maggior concentrazione.

PGS LIBERA MISTA
Prima Fase Regionale - ritorno

ASD San Michele Magnago VS Res Efficienza Insubria

RISULTATO: 1-3 (26/24; 19/25; 23/25; 18/25)
SINTESI: Ritorno dei sedicesimi regionali per la nostra Libera Mista che si presenta sul campo di Magnago troppo sicura del risultato e con gli avversari che affilano i coltelli per renderle dura la possibilità di passare con facilità. Il primo set scorre con alti e bassi ma soprattutto con un’ottima determinazione degli avversari a non concedere nulla. E infatti, dopo una rimonta da 7-12 i nostri arrivano sul 23 a 24 al primo punto per la matematica qualificazione ma sbagliano tutto e si ricomincia con il secondo set.

Magnago riparte a testa bassa per cercare di conquistare anche il secondo set e allunga fino a 4 lunghezze sul 9-5. Insubria a questo punto riprende consapevolezza delle proprie capacità e riesce a scrollarsi di dosso la tensione del risultato a tutti i costi, ricominciando a macinare buon gioco. Una buona serie di battute positive mettono in difficoltà la ricezione avversaria e finalmente si può esultare al passaggio di turno. Conquistato il set determinante per il passaggio del turno, la gara prende un’altra veste e diventa un’amichevole per entrambe le squadre che approfittano dell’occasione per provare nuove soluzioni e tattiche e dare spazio alla panchina.

Weekly Insubria Volley Fanzine 12-02-24 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 06-02-24

SINTESI GARE

6 febbraio 2024

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS Heco P.V. Orago

RISULTATO: 3-0 (25/15; 25/22; 25/17)
SINTESI: Partita semplice che le nostre atlete hanno rischiato di far diventare difficile contro una Orago ordinata ma decisamente inferiore. 3 punti molto utili per la classifica ma… il gioco deve decisamente cambiare.

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

Res Insubria Gallarate VS U.S. Marnatese

RISULTATO: 0-3 (17/25; 14/25; 25/27)
SINTESI: La squadra ha lottato fino alla fine, molto bene la fase di battuta e difesa, da migliorare la fase di cambio palla.

UNDER 14

GIRONE D

ASD Pallavolo Saronno VS
Res Insubria

RISULTATO: 3-0 (25/5; 25/13; 25/7)
SINTESI: Partita che si è rivelata estremamente impegnativa, contro una squadra molto ben organizzata e solidamente strutturata, che ha messo alla prova le capacità della squadra e la determinazione sul campo.

UNDER 13

GIRONE D

Lo Schiaffone Insubria VS
G.S Astra

RISULTATO: 0-3 (24/26; 20/25; 13/25)
SINTESI: Squadra con diverse assenze che non giustificano la sconfitta netta subita ed una prestazione discreta nel primo set ma che negli altri due mostra una squadra disattenta, senza nessun mordente e rassegnata a subire le avversarie. Bisogna cambiare atteggiamento in campo.

UNDER 12

GIRONE F

Arcolbaleno Cistellum VS
Lo Schiaffone Insubria

RISULTATO: 4-1 (21/9; 21/8; 21/20; 16/21; 21/12)
SINTESI: Nonostante il risultato apparentemente negativo, in questa partita è emerso un lato positivo con tanti ottimi spunti tecnici, evidenziando il potenziale e la crescita della squadra in ambito tattico e tecnico.

Weekly Insubria Volley Fanzine 06-02-24 Read More »

Formazione Coni Varese 2024 – 2 incontri a febbraio e marzo

FORMAZIONE CONI VARESE 2024

Proposte coordinative in forma ludica nell’attività sportiva dell’età scolare.

1° incontro – 17 /02/2024: ESERCIZI SVOLTI IN FORMA SINGOLA

2° incontro – 23/03/2024: ESERCIZI SVOLTI CON I COMPAGNI

Lo sviluppo delle coordinazioni all’interno della fase di avviamento motorio nella lezione di Volley S3

OBIETTIVO:
Fornire ai tecnici ulteriori modalità o tipologie di lavoro per aumentarne le opzioni di scelta durante la programmazione e gestione dell’allenamento.

Il progetto è rivolto a tutti i tecnici con particolare riferimento a quelli che lavorano con bimbi e ragazzi delle fasce 5 – 7, 8 – 10 ed 11 – 14 anni e vuole rappresentare un momento di incontro collegiale formativo non sulla tecnica specifica, anzi in quel campo il formatore impara, ma su alcuni obiettivi specifici.

OGGETTO:
Osservare e seguire un allenamento gestito in co-conduzione dai tecnici Insubria Volley e Coni.

COORDINAMENTO

Mirella Evola Tecnico 1° grado FIPAV – Docente Scienze Motorie

FORMATORI:
– Fabrizio Mannoni: Formatore Territoriale Coni – Docente dell’Università dell’Insubria
– Camilla Balzarini: Psicologa dello Sport
– Massimo Pacifico: Tecnico 3° grado FIPAV
– Lucia Imperiali: Docente Scienze Motorie

Tecnici e Allievi Allenatori Insubria apd

Palestra Insubria Volley – Via Marcora 81, Cavaria con Premezzo (VA)

Formazione Coni Varese 2024 – 2 incontri a febbraio e marzo Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 30-01-24

SINTESI GARE

30 gennaio 2024

INSUBRIA SALE IN CATTEDRA

27 gennaio 2024: data importante per i tecnici Insubria.
Alla presenza di Elisabetta Lucchini, coordinatrice regionale dei formatori per i Centri CONI e Giuseppe Giovannini coordinatore del progetto Centri CONI Lombardia si è svolto a Cavaria il Primo incontro formativo CENTRO CONI GUIDA per la provincia di Varese del 2024.

Insubria ha infatti attivato, in collaborazione con il CONI, un percorso di formazione per i propri tecnici e che successivamente all’incontro odierno sarà aperto ad i tecnici di società sportive del territorio. E’ una opportunità di formazione e crescita personale importante. Il target sono gli atleti dai 5 ai 14 anni.
Il calendario prevede, oltre all’incontro odierno riservato ai nostri tecnici dove il formatore territoriale Coni Fabrizio Mannoni, Docente dell’Università dell’Insubria, è stato affiancato da Camilla Balzarini, Psicologa dello Sport, e Lucia Imperiali Docente di Scienze Motorie, altre 2 sessioni pratiche aperte che si svolgeranno con il coinvolgimento degli atleti dell’Avviamento S3 co-conduzione, coordinati da Mirella Evola Docente di Scienze Motorie.
Il programma dei prossimi incontri: sabato 17 febbraio e sabato 23 marzo – dalle 9.45 alle 11.00.
In aprile una sessione pratica conclusiva di sintesi teorico-pratica con la presenza del docente della Scuola Regionale dello Sport del Coni.

Tecnici Insubria a guidare la rappresentativa Ponti maschile e femminile ai Giochi della Gioventù

TECNICI INSUBRIA A GUIDARE LA RAPPRESENTATIVA PONTI MASCHILE E FEMMINILE AI GIOCHI DELLA GIOVENTU’G

Sarà Enrico Febo, coordinatore del settore giovanile Insubria in collaborazione con lo staff della scuola a guidare le rappresentative Volley delle Scuole Medie Ponti di Gallarate ai Giochi della Gioventù 2024.
Le altete e gli atleti dell’Istituto hanno iniziato venerdì con entusiasmo la preparazione che li vedrà sui campi da gioco con le altre scuole della provincia a metà marzo.
In bocca al lupo!

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

ASD Salus Gerenzano VS Res Insubria

RISULTATO: 3-0 (25/18; 28/26; 25/5)
SINTESI: Serata no per le giovani ragazze di terza divisione che con le assenze di 2 titolari affrontano una Gerenzano ordinata e precisa che riesce costantemente a rigiocare la palla e a metterci sotto pressione.
Primo set perso così così, un secondo set combattuto fino all’ultimo, con forse un pizzico di fortuna in più per le giocatrici di casa e 28-26 per loro. Insubria finisce la carica delle batterie e molla gli ormeggi nel terzo set dove rimedia un sonoro 25-5.

Res Insubria VS Pink Eagles Da Ciro

RISULTATO: 1-3 (12/25; 15/25; 25/23; 13/25)
SINTESI: Contro una determinata Albizzate, Insubria riesce ad organizzare il gioco con serenità solo nel terzo set dove, da 21 a 22, chiude in rimonta e con sicurezza. Buono l’avvio del quarto set, una serie significativa di battute del posto 4 delle rosa/nere mette definitivamente in crisi la ricezione e Albizzate chiude il match sul 3 a 1.

UNDER 16

GIRONE C

Blu Volley VS
FMB Insubria Rossa

RISULTATO: 0-3 (17/25; 19/25; 18/25)
SINTESI: Strana gara quella delle nostre U16 rosse che pur se non tecnicamente perfetta, e con una squadra ridotta all’osso con troppi infortuni e assenze, riesce comunque a conquistare 3 punti pieni in quel di Cittiglio e chiude al 4° posto il girone di qualificazione del campionato invernale. Un po’ di rammarico per troppi punti lasciati per strada che non consentono alle nostre atlete di approdare alla seconda fase.

UNDER 16

GIRONE F

Res Insubria Nera VS
Duo Volley Gobbo Allestimenti

RISULTATO: 0-3 (18/25; 11/25; 18/25)
SINTESI: Ultima gara di campionato anche della 16 nera che chiude il campionato con una buona prestazione di squadra. Non basta però contro una Duo Volley che riesce ad imprimere un gioco a volte più efficace ma soprattutto con due atlete decisamente superiori a tutte le altre che fanno la differenza sul campo.

UNDER 14

GIRONE D

Volley Network’s Satinox Acciai VS Res Insubria

RISULTATO: 3-2 (17/25; 25/22; 23/25; 25/21; 15/12)
SINTESI: Ultima gara del campionato invernale per la giovanissima Under 14 che conclude la stagione con una gara fino all’ultimo respiro e ben 2 ore e 15 di gioco intenso e combattuto.
Primo set avanti 11-1, gli arancio/neri si svegliano e recuperano fino a 13-15. Rimettiamo la marcia e chiudiamo agevolmente il set. Equilibrato il secondo fino a metà poi dilaga Cardano che continua a dominare fino alla fine de terzo set dove, da 22-16 un filetto di Gentile F di 9 battute perfette con 5 ace porta Insubria sul 2-1. Quarto set ancora una volta appannaggio di Cardano che carico del risultato rientra in campo nel tie break con qualche capacità di concentrazione in più e chiude con la vittoria.

PGS LIBERA MISTA

Res Efficienza Insubria VS ASD San Michele Magnago

RISULTATO: 3-0 (25/11; 25/11; 25/22)
SINTESI: Inizio al fulmicotone dei nostri che contro Magnago partono subito mettendo la sesta e con una battuta sempre efficace non danno spazio agli avversari di rigiocare la palla. Continua con lo stesso ritmo schiacciasassi Insubria anche nel secondo set dove arriva addirittura ad un parziale di 22-5.
Rischia grosso nel terzo set dove inizia pensando di essere già negli spogliatoi e permette al Magnago di riprendere fiducia riportando fino al 7-7 e da lì conduce sempre avanti arrivando fino a 17-22. Fossa riprende però in mano la situazione e in battuta porta la squadra fino alla vittoria del match.
Settimana prossima a Magnago basterà un set per conquistare la seconda fase.

S3 Lonate Pozzolo

Secondo appuntamento della stagione per le ns piccole dei Minivolley.
Grande partecipazione che ha visto impegnati 22 bambini dei ns corsi nel confrontarsi Vs quelli di altre 5 società.
Si sono comportati molto bene dimostrando già grinta e carattere arrivando in quasi tutte le categorie ad un soffio dal risultato.
Grande successo la partecipazione e collaborazione anche da parte dei genitori .

Weekly Insubria Volley Fanzine 30-01-24 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 23-01-23

SINTESI GARE

23 gennaio 2023

SERIE C

GIRONE D

Viscontini Tea Consulting Milano VS Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona

RISULTATO: 3-0 (25/15; 25-16; 25-18)
SINTESI: Una occasione sfumata quella delle ragazze di coach Pacifico di giocare in quel di Milano una gara per divertirsi con spensieratezza e senza ansia di risultato contro la prima in classifica e campione d’inverno .
Dopo un inizio che faceva ben sperare tre errori sul 10-9 per Viscontini mettono in crisi buona parte delle ragazze che non riescono a ritrovare la serenità per giocare una gara al loro livello. L’impresa era veramente impegnativa ma si poteva fare molto di più. Chiudiamo Il girone di andata al 7° posto ma con la zona play off ancora raggiungibile.

SCORE: Vinesi 1 | Montani 12 | Praderio 10 | Lugja 2 | Rouco 6 | Manfredi 1 | Revelli L1 0 | Villa 0 | Reina 4 | Salierno 0 | Izzo 1

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS Panta Rei Asd

RISULTATO: 0-3 (12-25; 13-25; 23-25)
SINTESI: Senza nessuna anima la nostra squadra, che incontra la seconda in classifica e non prova mai ad impensierire gli avversari.

UNDER 18

GIRONE C

Res Insubria VS Rossella ETS Caronno Pertusella

RISULTATO: 0-3 (8-25; 19-25; 13-25)
SINTESI: Sconfitta nell’ultima partita di campionato per la nostra squadra, nonostante una strenua resistenza, soprattutto nel secondo set (19-25).
Le nostre ragazze promettono rivincita nel prossimo campionato. Forza ragazze!

UNDER 16

GIRONE C

Csi Volley Bisuschio Blu VS
FMB Insubria Rossa

RISULTATO: 1-3 (25/22; 19/25; 12/25; 18/25)
SINTESI: Primo set quasi perfetto, poi difficoltà tecniche e caratteriali aggiunte alla bravura della squadra avversaria ci hanno impedito di continuare a giocare al nostro livello.

UNDER 16

GIRONE F

Rossella ETS Caronno P. Blu VS
Res Insubria Nera

RISULTATO: 3-0 (25-14; 25-21; 25-12)
SINTESI: L’Insubria Nera torna in campo contro le seconde in classifica del girone dopo la pausa natalizia. Nel primo set prendiamo confidenza con le avversarie ma è soprattutto nel secondo che teniamo testa al Caronno, forti della giusta determinazione e anche grazie a indiscutibili miglioramenti in battuta e in ricezione, “rischiamo” quasi di vincerlo…
I primi punti persi nell’ultimo set però, determinati soprattutto da battute particolarmente efficaci delle nostre avversarie, ci deconcentrano, facendo venir meno quella grinta vista poco prima. Una sconfitta fuori casa che comunque dimostra ampiamente come le nostre atlete stiano crescendo sia tecnicamente che nello spirito di squadra.

UNDER 14

GIRONE D

Res Insubria VS
Duo Volley Gobbo Allestimenti

RISULTATO: 0-3 (7/25; 17/25; 17/25)
SINTESI: Un inizio tentennante contro la prima in classifica ma secondo e terzo set giocato con dignità e molte soluzioni che mostrano una continua maturazione di questo gruppo che di settimana in settimana mostra un gioco sempre più fluido e convincente.

UNDER 13

GIRONE D

ASD Pallavolo Saronno Azzurra VS Lo Schiaffone Insubria

RISULTATO: 3-0 (27/25; 25/8; 25/16)
SINTESI: Contro la seconda in classifica, le ragazze mostrano importanti miglioramenti tecnici: individuali e di squadra.
Possiamo solo rammaricarci di non essere riusciti a strappare la vittoria del primo set (giocato in maniera impeccabile) che avrebbe forse cambiato le sorti dell’incontro.

UNDER 12

GIRONE F

Lo Schiaffone Insubria VS
Pallavolo Tradate

RISULTATO: 5-0 (21/8; 21/7; 21/11; 21/8; 21/11)
SINTESI: Una gara a senso unico e una prestazione convincente che, a parte il risultato, mostra una squadra reattiva, convinta e capace di gestire con determinazione 5 set!

PGS LIBERA MISTA

Finali Regionali 23/24

Pubblicati gli abbinamenti > prossimi avversari: ASD San Michele Magnago

Weekly Insubria Volley Fanzine 23-01-23 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 15-01-23

SINTESI GARE

15 gennaio 2023

SERIE C

GIRONE D

Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS F.lli Trinca Bresso

RISULTATO: 3-0 (25/11; 25/22; 25/16)
SINTESI: Anno che continua bene per le ragazze di coach Pacifico che contro una Bresso ancora in versione vacanziera chiude con un secco 3-0 la gara in 80 minuti. Gara a senso unico, con un primo e terzo set senza storia. Solo nel secondo, Bresso tenta di mettere i difficoltà la difesa ma con freddezza le ragazze di coach Pacifico chiudono anche quello. Grande prestazione di Montani e continua la crescita di Lujia che danno consistenza agli attacchi nero/rossi.

SCORE: Vinesi 2 | Montani 18 | Praderio 11 | Lujia 9 | Rouco 3 | Manfredi 5 | Revelli L1 0 | Villa 1 | Reina 0 | Salierno NE | Izzo NE | Balzarini NE

PRIMA DIVISIONE

GIRONE B

Co-Bit Uyba Busto Arsizio VS
Res Insubria Gallarate Acsa Oggiona

RISULTATO: 0-3 (22/25; 9/25; 15/25)
SINTESI: Una festa ed un felice inizio d’anno per la Prima Divisione che sbanca l’ E-work Arena di Busto Arsizio con il battesimo in campo di quattro giovani U16.
Senza storia la gara che solo nella prima fase ha visto la Uyba un pò battagliera, dopodiché Insubria prende le redini e se ne va.

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

Res Insubria VS Futura Volley Giovani Bianca

RISULTATO: 3-1 (25/22; 25-23; 18-25; 25-20)
SINTESI: Una partita dai tanti volti, iniziata malissimo con un atteggiamento sbagliato che ci vede sotto 4-15, da quel momento la squadra si compatta e inizia a giocare in maniera esemplare gestendo situazioni difficili e accellerando quando possibile. Vittoria nel primo e secondo set, poi di nuovo un calo nel terzo set, quarto set nervoso ma nonostante tutto vinciamo una partita importante.

UNDER 18

GIRONE C

New Volley Uboldo VS Res Insubria

RISULTATO: 3-0 (25/14; 25/6; 25/6)
SINTESI: Sconfitta netta in una partita breve e a senso unico. Solo nel primo set si è notato qualche scambio di qualità e la volontà di vincere.
La formazione, fortemente rimaneggiata, ha visto l’assenza di numerose titolari. Forza ragazze!

UNDER 16

GIRONE C

Asd Volley Sumirago VS FMB Insubria Rossa

RISULTATO: 3-0 (25-16; 25-20; 25-18)
SINTESI: La partita delle ragazze guidate dal coach Febo si è conclusa rapidamente con la sconfitta contro le prime in classifica. Il secondo set è stato perso a causa di alcune imprecisioni di troppo.
Peccato per l’opportunità sfumata.

UNDER 14

GIRONE D

Oragogo Group Besnate VS
Res Insubria

RISULTATO: 3-2 (21/25; 17/25; 25/20; 25/22; 15/13)
SINTESI: Una gara dai due volti nella quale le nostre piccole U14 non sono riuscite a mettere il sigillo finale nella gara contro il Besnate.
Primi due set dominati senza problemi (forse troppo facilmente), hanno poi fatto si che nel terzo la squadra avesse la convinzione di aver già raggiunto il risultato. Besnate ha preso coraggio ed ha iniziato a macinare gioco. Due pari e tiè break deciso da due errori nostri. Un vero peccato!

UNDER 13

GIRONE D

Lo Schiaffone Insubria VS
Oragogo Group Besnate

RISULTATO: 1-3 (22/25; 18/25; 25/16; 21/25)
SINTESI: Non basta la voglia di riscatto contro Besnate nel doppio incontro del fine settimana per conquistare il risultato alle nostre piccole.
Nel complesso una buona gara, ed equilibrata, con scambi lunghi e regolata da troppa ansia di risultato nel quarto set dove troppi errori hanno determinato il successo delle Besnatesi

UNDER 12

GIRONE F

Gorla Blu Volley VS Lo Schiaffone Insubria

RISULTATO: 5-0 (21-15; 21-3; 21-12; 21-19; 21-9)
SINTESI: Seconda partita ufficiale contro una squadra molto ben organizzata tecnicamente e fisicamente, nonostante le difficoltà con tenacia e furbizia restiamo in partita per un paio di set rischiando anche di vincerli, viste le difficoltà bisogna fare un grande applauso alle ragazze!

PGS LIBERA MISTA

Union Oratori Castellanza VS Res Efficienza Insubria

RISULTATO: 1-3 (22/25; 26/24; 22/25; 17/25)
SINTESI: Buona la prima! Alla prima partecipazione ad un torneo Pgs mista Insubria c’entra l’obiettivo del secondo posto in classifica e si guadagna meritatamente l’accesso alla seconda fase! (VEDI CLASSIFICA)
Contro una Castellanza agguerrita e determinata a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di coach Gervasini, Insubria è costretta a soffrire fino al terzo set con una costante parità di risultato e di gioco. Conquistato il punto decisivo per il passaggio di turno, la squadra si è sciolta e ha potuto festeggiare con il bottino pieno dominando il quarto set.
In settimana gli abbinamenti per la seconda fase (regionale) con gare andata e ritorno e Golden Set in caso di parità di risultato.

UNDER 16 PGS

Res Efficienza Insubria Gallarate VS ASD Atletico Cedrate

RISULTATO: 0-3 (16-25; 7-25; 7-25)
SINTESI: Finisce con soli 2 set vinti il campionato della U16 PGS che dopo 3 settimane senza allenamenti (merito alle pochissime che hanno continuato con costanza ad allenarsi anche nelle vacanze di Natale) portano a casa una sonora sconfitta. Una formazione che sembrava aver ricevuto anni luce fa le nozioni per stare in campo. C’è molto da lavorare, soprattutto per la volontà che si vuol mettere nel fare le cose.

Weekly Insubria Volley Fanzine 15-01-23 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 09-01-23

SINTESI GARE

9 gennaio 2024

HAPPYFANIA 2024

Junior Volley Cup – II° Edizione
Cavaria con Premezzo – 3/4 gennaio 2024

Seconda edizione dell’HappyFania Junior Volley Cup che raddoppia rispetto allo scorso anno!
Doppio Torneo, U13 e U16, e due giorni di gare su due campi che hanno messo a dura prova l’organizzazione Insubria… Ma ce l’abbiamo fatta.

Lo spirito di fratellanza che ha caratterizzato la scorsa edizione si è rivisto in pieno anche quest’anno, con atlete e tecnici che, con il massimo fair play, hanno affiancato gli arbitri nel far sì che la due giorni di Volley risultasse prima di tutto una due giorni di festa.

Grazie a tutti i partecipanti e… arrivederci il prossimo anno.
Di seguito trovate classifiche, premi speciali e alcune foto del torneo

UNDER 13

CLASSIFICA SQUADRE

  1. Pallavolo Castronno (rossa)
  2. Insubria Gallarate (verde)
  3. Pallavolo Castronno (bianca)
  4. Insubria Gallarate (bianca)

PREMI MIGLIOR GIOCATRICE

  • MVP: Broggini Beatrice (Pallavolo Castronno)
  • Palleggio: Malfatti Matilde (Pallavolo Castronno)
  • Attacco: Villa Isabel (Pallavolo Castronno)
  • Difesa: Leoni Vittoria (Insubria Gallarate)

UNDER 16

CLASSIFICA SQUADRE

  1. Pallavolo Castronno
  2. Nuova Pallavolo Somma (nera)
  3. Insubria Gallarate
  4. Polisportiva Rovatese
  5. Nuova Pallavolo Somma (rossa)

PREMI MIGLIOR GIOCATRICE

  • MVP: Marcolli Nicole (Pallavolo Castronno)
  • Palleggio: Turba Beatrice (Nuova Pallavolo Somma)
  • Attacco: Marcolli Nicole (Pallavolo Castronno)
  • Centro: Pronnay Lorena (Insubria Gallarate)
  • Libero: Didone’ Miranda (Pallavolo Castronno)

Gallery

S3 DELL'EPIFANIA

Malnate (VA)

Inizia l’attività anche delle nostre piccole atlete dell’Avviamento S3.
In quel di Malnate una bella prima esperienza e… per un soffio non siamo riusciti ad ottenere il gradino più alto del podio.

Complimenti a tutti i nostri piccoli atleti ed atlete che hanno partecipato alla prima manifestazione S3 dell’anno.

Siamo all’inizio e la strada è lunga. Al prossimo raduno ci riproveremo!

SERIE C

Coppa Lombardia Fase Intermedia

Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS Vag Pubblicità Uboldo

RISULTATO: 3-0 (25-15; 25-17; 25-18)
SINTESI: Inizio scoppiettante della Prima squadra che in Coppa festeggia il compleanno di Salierno (8 gennaio) e di capitan Balzarini (6 gennaio) con un dominio totale della gara.
1 ora e 15 minuti sono infatti sufficienti a sbrigare la
pratica con Uboldo. Sabato pronti per la ripresa del
Campionato.

Score: Vinesi 3 | Montani 6 | Praderio 7 | Lugja 7 | Ruoco 4 | Manfredi 10 | Salierno 1 | Izzo 3 | Reina 4 | Balzarini 0 | Revelli L1 0 | Vergani L2 0 | Villa NE

UNDER 16

GIRONE C

3B Volley VS Fmb Insubria Rossa

RISULTATO: 2-3 (25-17; 15-25; 25-19; 15-25; 10-15)
SINTESI: Le ragazze di coach Febo iniziano il nuovo anno con una vittoria in trasferta. Partita sofferta e con esito imprevedibile, giocata fino al 5 set. Primo set vinto dalla squadra di casa con le nostre U16 che appaiono in campo poco concentrate e sottotono. Recuperato il secondo set iniziano a crederci. Terzo e quarto set caratterizzati dalla poca intesa di squadra, errori in battuta e ricezione da parte di entrambe le squadre, riportano la situazione in parità. Nell’ultimo set le nostre ragazze entrano in campo più determinate e riescono a portare a casa il risultato. Non una grande performance questa sera, ma vittoria se non altro meritata!

UNDER 16

GIRONE C

Asd Pallavolo Vergiate VS Fmb Insubria Rossa

RISULTATO: 3-0 (25-18; 25-13; 25-22)
SINTESI: Non riesce alla nostra U16 rossa il bis contro Vergiate. Si presenta all’appuntamento scarica e senza qualche titolare per lievi infortuni. Probabilmente hanno influito anche i 5 set della sera prima e qualche panettone di troppo. 3 punti preziosi vengono lasciati ad un Vergiate affamato di vittoria.

UNDER 14

ASD Pallavolo Vergiate VS Res Insubria

RISULTATO: 3-0 (25/16; 25/14; 25/6)
SINTESI: Le nostre Under 14 hanno inaugurato il 2024 con una partita che, sebbene culminata in una sconfitta, è stata caratterizzata da una buona prestazione tecnica. Parziali traditori, poiché il match si è rivelato emozionante, con le ragazze in campo con un forte desiderio di competere e vincere, ed uno spirito di squadra fino ad ora mai visto. Le giocatrici hanno affrontato con determinazione una squadra di buon livello composta da atlete di età superiore senza alcun timore.

UNDER 12

Lo Schiaffone Insubria VS VBC Cassano

RISULTATO: 4-1 (21/7; 21/12; 12/21; 21/4; 21/13)
SINTESI: Prima gara di campionato per le giovani atlete Under 12, celebrata con la loro prima vittoria, dimostrando contro un Cassano allibito e ancora in vacanza un notevole entusiasmo e una solida preparazione tecnica. La partita, intensamente combattuta, e salvo un terzo set in cui ha vinto la deconcentrazione, ha evidenziato la la prontezza delle nostre atlete che potranno sicuramente giocare alla pari le gare con le titolate squadre di un girone particolamente competitivo. Un plauso a loro per questa significativa conquista. Forza piccole!

Weekly Insubria Volley Fanzine 09-01-23 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 24-12-23

SINTESI GARE

24 dicembre 2023

BUONE FESTE !!!

Siamo arrivati anche quest’anno alle festività natalizie, Le prime dopo anni senza l’assillo della Pandemia.

La nostra società ha iniziato da qualche mese un percorso importante di cambiamento e crescita tecnica, oltre che di adattamento alle nuove regole della riforma dello sport. Per noi lo sport non è solo agonismo, ma anche e soprattutto piacere di fare sport. Questo a volte non si concilia con i risultati sportivi di alto livello…. Ma vi stupiremo, e con pazienza ci arriveremo!

Abbiamo avviato un percorso parallelo amatoriale e i risultati sono particolarmente positivi, il minivolley vede oltre 35 atleti in palestra nelle varie sedi in cui stiamo lavorando, 11 squadre, circa 200 atleti iscritti (+ 60% rispetto allo scorso anno) … con tutti questi atleti e campionati sono momenti impegnativi, complessi, nei quali a volte le giornate e le serate non bastano mai e… l’errore e subito dietro l’angolo pronto a farti inciampare. Quindi vi chiediamo comprensione se qualche volta non abbiamo tempo per tutti e tutte voi. Cercheremo di esserci ancora di più.

E’ stato bello con molti di voi condividere nei giorni scorsi attimi di gioia e serenità nelle Feste di Natale che abbiamo sintetizzato nel video augurale. Speriamo nelle prossime occasioni di vedervi tutti partecipi (e ne stiamo progettando di tutti i colori).

Senza dilungarmi ancora, voglio approfittare di questa occasione per ringraziare tutti gli amici (tecnici, dirigenti, ragazzi e ragazze) che stanno mettendosi in gioco per aiutarci a crescere e portare avanti questo percorso. GRAZIEEEEEEE

Il sorriso delle nostre ragazze felici di stare insieme è il più bel regalo che ognuno di noi può ricevere in questo momento

Ci ritroveremo il 3 e 4 gennaio per l’HAPPYFANIA JUNIOR VOLLEY CUP !

ANCORA GRAZIE A TUTTI/E VOI E BUONE FESTE

Roberto Bulegato

UNDER 18

GIRONE C

Res Insubria VS Agorà Volley

RISULTATO: 0-3 (22-25; 20-25; 12-25)

SINTESI:
Nel primo set le ragazze hanno lottato brillantemente sfiorando la vittoria del set con un 22-24, anche nel secondo hanno dimostrato determinazione. Nonostante ciò, Agora ha chiuso 3-0 mostrandosi forte nelle sfide. Le vacanze natalizie saranno un’opportunità per le ragazze di riposare e ritornare cariche per nuove sfide!

UNDER 16

GIRONE F

Res Insubria Nera VS Pallavolo Tradate

RISULTATO: 3-0 (25-18; 25-21; 25-14)
SINTESI: La Under 16 Nera si è fatta un bel regalo di Natale ! Una bella vittoria contro il Tradate, già precedentemente battuto in trasferta, ha regalato una bella iniezione di stima alle nostre ragazze !
La nostra squadra ha tenuto il campo per 3 set. Coesione e divertimento hanno caratterizzato questa partita che ha dimostrato ancora una volta quanto conta lo spirito di squadra. L’Insubria Nera continua il suo percorso di crescita chiudendo, appunto, l’anno in bellezza e dimostrando una crescita tecnica partita dopo partita. Brave !!!

PGS LIBERA MISTA

Res Efficienza Insubria Gallarate VS ASD School of Sports OSF

RISULTATO: 3-0 (25-20; 25-19; 24-26; 25-11)
SINTESI: Penultimo match per i nostri ragazzi della libera mista in casa contro la School of sport. Match combattuto, ma portato a casa dai padroni di casa per 3-1. Prossimo appuntamento il 12 gennaio fuori casa contro la Union Oratori Castellanza.

Weekly Insubria Volley Fanzine 24-12-23 Read More »

Weekly Insubria Volley Fanzine 18-12-23

SINTESI GARE

18 dicembre 2023

SERIE C

GIRONE D

Timec Insubria Gallarate Acsa Oggiona VS Asnaghi Pieffe Sampietrina Seveso

RISULTATO: 3-0 (28-26; 25-22; 25-13)
SINTESI: Chiude l’anno con una vittoria importante per 3-0 la nostra prima squadra che gioca una partita perfetta contro un Seveso che riesce a tenere testa alle nostre atlete solo per due set.

Grande equilibrio infatti fin dall’inizio e prova di carattere soprattutto delle più giovani che con freddezza rimontano per ben 2 volte il set.
Inizio fulminante con Vinesi e Lugja in battuta nel terzo set che con ace e un servizio sempre efficace creano un solco incolmabile.
Il panettone è particolarmente dolce. Ci si rivede l’8 gennaio in casa, con i sedicesimi di Coppa Lombardia in una gara secca contro l’Uboldo.

SCORE: Vinesi 6 | Montani 13 | Praderio 14 | Lugja 14 | Rouco 1 | Villa 1 | Salierno 0 | Izzo 0 | Manfredi 4 | Revelli 0 | Reina NE | Balzarini NE | Vergani L2 NE

TERZA DIVISIONE

GIRONE C

G.S. Astra VS Res Insubria

RISULTATO: 0-3 (13-25; 13-25; 17-25)

SINTESI:
Prima vittoria delle nostre ragazze che in formazione rimaneggiata per le assenze e contro una Astra decisamente inferiore riesce a conquistare 3 punti in una gara che è servita soprattutto per macinare gioco e sperimentare soluzioni alternative. Ma la classifica si muove!

UNDER 16

GIRONE F

Fmb Insubria Rossa VS
Pro Caravate

RISULTATO: 3-0 (25-19; 25-21; 25-21)
SINTESI: Una partita che è stata più difficile di quanto dice il risultato per la buona organizzazione della squadra avversaria sia in fase di ricezione che di difesa e per la settimana difficile viste le molteplici influenze, le ragazze hanno dimostrato un’ottima tenuta sia di testa che tecnica su tutti i fondamentali.

UNDER 16

GIRONE F

Gorla Volley Blu VS
Res Insubria Nera

RISULTATO: 0-3 (25-11; 25-20; 25-21)
SINTESI: Contro la capolista imbattuta le ragazze della 16 nera hanno sofferto inizialmente il campo di gara ma nel secondo set sono riuscite a costruire del buon gioco tenendo testa alle avversarie. Anche se il risultato non è favorevole, si vede il lavoro di questi mesi che inizia a mostrare aggregazione e costruzione di un adeguato spirito di squadra a fianco di una progressiva costante crescita tecnica.

UNDER 14

Res Insubria VS Fim Srl Pallavolo Lonate

RISULTATO: 0-3 (21-25; 16-25; 21-25)
SINTESI: Ultima gara del 2023 per le ragazze della Under 14, che tengono testa degnamente con unione e spirito di squadra ad un Lonate forte e determinato nel voler portare a casa il bottino pieno. Nonostante il risultato, una prestazione convincente per una formazione che sta costantemente dimostrando dentro e fuori dal campo lo spirito di unione e il concetto di “SQUADRA” che vogliamo caratterizzi le nostre formazioni.
Ci ritroveremo con loro dopo l’epifania, e impegnate nel torneo HAPPYFANIA VOLLEY CUP – 2a edizione, che si svolgerà dal 3 a 4 gennaio a Gallarate-Cavaria. Non mancate! divertimento assicurato!

PGS LIBERA MISTA

Asd Atletico Cedrate VS Res Efficienza Insubria Gallarate

RISULTATO: 3-0 (25-15; 26-24; 25-15)
SINTESI: Non riesce la nostra libera mista a bissare il successo dell’andata in quel di Cedrate. Qualche assenza e qualche atleta con la testa forse già troppo rivolta alle vacanze natalizie, ha portato la squadra di coach Gervasini ad una prestazione decisamente troppo nervosa e sottotono.
Nel secondo set si è sperato in un diverso andamento della gara, ma avanti 23 a 18, Cedrate infila una rotazione particolarmente sofferta e… nulla di fatto.

Weekly Insubria Volley Fanzine 18-12-23 Read More »

Torna in alto